Lignarius  Mestieri d'arte e restauro 

Lignarius è una scuola di arte, artigianato, restauro ed un centro di arti decorative e restauro di antichi manufatti nel cuore di Roma, dal 1992.

 

 

< HOME|CHI SIAMO|FONDATORI|LIGNARIUS PER IL SOCIALE|CIRCOLO LIGNARIUS

 

 

Associazione culturale Lignarius 

Fondatori e animatori di Lignarius sono Stefano Nespoli e Paola Staccioli 

 

 

Chi siamo

L’Associazione culturale Lignarius è un centro di arte, artigianato e restauro attivo a Roma dal 1992. Dal 2014 è iscritta al registro della Regione Lazio delle Associazioni di promozione sociale. Nella sua ampia sede nel rione Monti, l’associazione propone una vasta gamma di corsi di formazione, professionale e amatoriale, di restauro, antiquariato, arti decorative, iniziative culturali, mostre e dibattiti. Uno spazio polivalente disponibile anche per iniziative culturali e artistiche organizzate da privati e istituzioni.

 

Corsi e stage

L’Associazione Lignarius propone corsi di restauro (mobili, dipinti, libri e stampe, ceramiche, dorature e laccature) che permettono di apprendere le tecniche tradizionali ma anche le nuove metodologie scientifiche per la conservazione dell’integrità del valore documentario, storico e culturale degli antichi manufatti. Ci sono poi corsi di artigianato per imparare, sotto la guida di esperti insegnanti, a realizzare decorazioni pittoriche, vetrate artistiche, mosaici.

I corsi sono rivolti a giovani che vogliono dedicarsi professionalmente all’artigianato artistico o al restauro, ma anche a chi vuole impiegare in modo creativo il proprio tempo libero.

 

Iniziative culturali

Lignarius propone lezioni e conferenze sull’antiquariato, visite guidate a fiere e mercati, case d'asta, musei ed esposizioni in Italia e all'estero. Per gruppi di turisti in visita a Roma sono organizzati minicorsi e stage artistici. Lignarius mette inoltre a disposizione i locali per esposizioni, mostre e altre iniziative.

 

Iniziative sociali

Una parte delle quote associative viene ogni anno destinata alla realizzazione di iniziative sociali, in particolare corsi di formazione nei mestieri artigiani rivolti a disabili, ipovedenti, disoccupati, persone espulse dal mercato del lavoro, con particolare attenzione a donne, rifugiati, migranti, detenuti ed ex detenuti.

 

Artigianato e restauro

Lignarius è anche una bottega artigiana in cui si realizzano decorazioni pittoriche, trompe l’œil, vetrate, mosaici, ceramiche, restauri di mobili e dipinti per privati e istituzioni, consulenze e perizie su mobili, antichi manufatti e oggetti d’arte.

 

Circolo Amici di Lignarius

Nato nel 2012 per potenziare le attività culturali rivolte ai soci e agli ex allievi dei corsi, il Circolo organizza stage, incontri, conferenze, visite guidate, laboratori di mestieri, musica, teatro, viaggi, gruppi di studio, ma anche serate culturali con proiezioni di film, presentazioni di libri, concerti dal vivo.

 

Mercatino di Lignarius

Ogni anno nel mese di dicembre Lignarius organizza un mercatino di antiquariato, arte, artigianato, curiosità dal mondo. Espositori professionali e privati sono accolti in uno spazio coperto e confortevole, assolutamente unico nel panorama romano. Tutto l’anno è invece possibile trovare oggetti d'arte e antiquariato, esposti nei locali dell'Associazione. 

 

Responsabili

Fondatori e animatori di Lignarius sono Stefano Nespoli e Paola Staccioli. Paola, presidente dell’Associazione, è scrittrice, storica e giornalista freelance. È autrice di libri e pubblicazioni sulla storia di Roma e l'artigianato, come la Guida insolita dei musei di Roma e del Vaticano, 101 donne che hanno fatto grande Roma, Fatto a mano. Aneddoti, curiosità e leggende per un'insolita storia di Roma e dei suoi mestieri.

Stefano, direttore didattico di Lignarius, esperto antiquario e restauratore, è consulente in antichità e belle arti per il Tribunale civile e la Camera di Commercio di Roma.

Paola e Stefano hanno scritto in collaborazione il libro Roma artigiana (Newton Compton 1996) (linkabile al testo), Mestieri e botteghe artigiane nel cuore di Roma (Municipio Roma Centro Storico, 2010) (linkabile al testo), e numerosi cataloghi sull'artigianato e gli antichi mestieri.

 

 

 
 

QUICK LINK

 

CONTACT INFO:

     
 

Home

 

Lignarius - Arte e restauro - Via Mecenate, 35 - 00186 Roma

     
 

Contact

 

Siamo aperti tutti i giorni da Lunedi al Giovedi dalle ore 10.00 alle ore 19.30

 Il Venerdi dalle 10,00 alle 19.00.

 

About

 

Email: info@lignarius.net

     
     

Tel. 06.48.85.079 - Fax - 06.4883171

     
     

 

     
       

G&C - together

   

Statistiche